Per info sui corsi scrivi a [email protected] o chiama il: 375 5300566

4 ZAMPE PER SORRIDERE

4 ZAMPE PER SORRIDERE

4 zampe per sorridere - lo specchio dei tempi

4 ZAMPE PER SORRIDERE è il progetto di Pet Therapy più importante dell’associazione ASLAN: coinvolge diverse case di riposo torinesi ed è volto al miglioramento della qualità della vita degli anziani ospiti.

Finanziato completamente dalla Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi,  è attivo dal 2015 con un grandissimo successo. Più di 250 anziani hanno beneficiato della presenza dei cani coinvolti! Siamo onorati di aver ricevuto la fiducia di un’istituzione torinese così importante, che si distingue da sempre per il suo impegno nel sociale.

Corsi pet therapy
rita-e-noah
Coadiutore del cane pet therapy
corsi pet therapy

La vecchiaia rappresenta l’ultima parte del ciclo vitale. Per garantire alla persona dignitose condizioni esistenziali, le cure non devono solo interessarsi alla sfera fisica e assistenziale. È fondamentale riguardino anche la sfera emotiva e psicologica.

La Pet Therapy è una vera risorsa nelle case di riposo perché il cane soddisfa i bisogni della mente, del cuore e dell’anima dell’anziano.

L’attività di Pet Therapy ha effetti benefici sullo stato di salute, come spiega la Dott.ssa Antonia Tarantini, coordinatore e responsabile del progetto 4 ZAMPE PER SORRIDERE.

I cani, grazie alla loro spontaneità, riescono a toccare le emozioni in modo così forte da spingere l’anziano ad uscire dall’apatia. I risultati a cui abbiamo assistito in questi anni di lavoro nelle case di riposo sono sorprendenti, unici e sempre commoventi“.

TESTIMONIANZE

È uno dei progetti “minori” di Specchio dei tempi. Ma è un progetto che continua a trovare molto interesse… oltre ad essere realmente gratificante. La gioia che l’Associazione Aslan riesce a dare a tanti anziani ospiti negli ospizi è un grande premio per questa iniziativa, che Specchio sostiene economicamente da due anni e mezzo“.

Angelo Conti, Specchio dei Tempi

L’arrivo dei cani modifica immediatamente l’energia dell’intera struttura con ripercussioni positive sugli anziani ma anche sul personale. La Pet Therapy ha un effetto benefico sull’umore degli anziani, più duraturo rispetto a quello di altre attività. Il contatto con gli animali è qualcosa di naturale, spontaneo e vitale, cosa a cui gli anziani purtroppo non sono più abituati. Osservare i benefici sugli anziani, soprattutto su quelli con cui è complicato interagire, mi gratifica e motiva: i cani sono degli ottimi facilitatori“.

Ilaria Comolli, Educatrice Buon Riposo di Torino

Questo meraviglioso progetto di Specchio dei Tempi permette a persone come Luisa di uscire da un mondo di silenzi e solitudine, per entrare in uno fatto di carezze. La sua mano si muove poco e le parole fanno fatica ad uscire dalla bocca. Il giovedì quando Noah, con la sua esuberanza, entra nel salone Luisa torna a vivere! Quando Noah se ne va ripiomba nel suo mondo solitario e silenzioso. Spero che questo regalo di Specchio dei Tempi possa donare a Luisa la voglia di vivere ancora per molto tempo“.

Monica Fuccetti, Operatrice Casa di Riposo Salomon e Augusto Segre di Torino

Articoli LA STAMPA:

Logo fondazione stampa - specchio dei tempi