Per info sui corsi scrivi a [email protected] o chiama il: 375 5300566

I docenti ASLAN

PET THERAPY TORINOLo straordinario legame con gli animali


DOCENTI D’ECCELLENZA PER UNA FORMAZIONE STRAORDINARIA


ANTONIA TARANTINI

È la Fondatrice e il Presidente ASLAN.

Pedagogista specializzata in Interventi Assistiti con Animali, coordina tutti i progetti di IAA dell’associazione.

Formatore dei Cani coinvolti in IAA, decide di dedicare la sua carriera professionale allo studio e alla concretizzazione dei Principi che fondano l’ Approccio ASLAN al fine di garantire il pieno e totale rispetto del Cane negli IAA.

La sua forza e la sua passione, insieme all’équipe da lei diretta, hanno portato l’associazione ASLAN, in pochi anni, ad essere considerata una delle realtà più forti sul territorio piemontese nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali.


LINO CAVEDON

Lino Cavedon

Psicologo e Psicoterapeuta, è una delle personalità più apprezzate e conosciute nel panorama degli IAA in Italia per il grande contributo apportato.

Per alcuni anni è stato “Direttore medico-psicologico” del Centro di Referenza Nazionale (CRN), fiore all’occhiello per gli Interventi Assistiti con Animali, della Regione Veneto, e membro del gruppo di lavoro con il Ministero della Salute ed Istituto Superiore di Sanità su tematiche riguardanti gli IAA.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la costituzione delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con Animali (IAA), approvate in Conferenza Stato-Regioni il 25 marzo 2015.

Direttore della collana sugli IAA della Casa editrice Erickson, è un formatore di grande esperienza.


MICHELA ROMANO

Psicologa e Psicoterapeuta, è in Italia una delle esponenti più in vista rispetto alle TAA (Terapie Assistite con gli Animali).

Si occupa da anni di formazione e supervisione di professionisti ed èquipe operanti in strutture pubbliche e private che intendono implementare progetti di pet therapy o perfezionarsi in tale ambito.

Collabora con l’ULSS 4 “Alto Vicentino” dove ha lavorato per tanti anni in Tutela Minori, contribuendo alla costituzione di una èquipe specialistica in IAA, dando un enorme contributo al panorama italiano degli Interventi Assistiti con Animali.


BARBARA COLITTI

Medico Veterinario specializzato in Interventi Assistiti con Animali (IAA), è il Vicepresidente ASLAN. Focalizza i suoi studi sul benessere animale e sul ruolo del medico veterinario nell’équipe multidisciplinare.

Professionista dalla grande personalità e preparazione, è un pilastro fondamentale nell’associazione ASLAN. È la Co-ideatrice in ASLAN del modulo ESISTERE INSIEME per la formazione del Cane coinvolto negli IAA, un laboratorio specialistico e unico in Italia.

Il suo bagaglio professionale si arricchisce con un dottorato di ricerca negli Stati Uniti presso l’Università di Madison in Wisconsin.


LAURA TADINI BUONINSEGNI

Medico specializzato in Anestesia e Rianimazione, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Anestesiologiche. Attualmente svolge attività clinica presso la SOD Cure Intensive del Trauma e Gravi Disfunzioni d’Organo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze.

Il profondo interesse per la valenza terapeutica degli Interventi Assistiti con animali l’ha portata a voler acquisire competenze in tale ambito frequentando un percorso formativo certificato dall’Istituto Superiore di Sanità e dando avvio ad un progetto di TAA presso la Terapia Intensiva in cui lavora.


ANNA RITA SONCIN

È un Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale con Approccio Cognitivo-Zooantropologico e Istruttore Cinofilo.

Specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali, lavora all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.

Nota sul territorio piemontese per la sua integrità e per il suo interesse verso il benessere animale, si occupa della certificazione dei Cani coinvolti in IAA.


CHIARA DE SANTIS DEL TAVANO

Psicologa specializzata in Interventi Assistiti con gli  Animali, da anni studia la relazione Uomo-Cavallo.
Presidente dell’associazione IL GIARDINO DI FILIPPO a Viterbo, ha importanti esperienze nell’ambito dell’oncologia pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma, dove ha fatto l’ingresso con il suo farabella Filippo.
È coautrice del libro “Il giardino della Amazzoni. Riabilitazione equestre e oncologia senologica” della Collana Erikson sugli IAA.

SARA FRANCESCA PEILA

È una Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, specializzata in autismo.

Famosa per essere l’autrice dell’originalissimo libro “A Oliver piace/A Oliver non piace”, edito da Haqihana, si è posta l’obiettivo di spiegare ai bambini il corretto approccio con i cani mediante immagini da lei create.


MANUELA GULLÌ

Logopedista specializzata nella presa in carico di bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

È autrice del libro “Interventi Assistiti con Animali nei disturbi del linguaggio. Idee per il lavoro sulle competenze comunicativo-linguistiche negli IAA”, appartenente alla Collana Erickson sugli IAA.

Lavora come Coadiutore del cane in progetti di AAA, EAA e TAA e come Referente di Progetti di TAA per il potenziamento delle abilità comunicativo-linguistiche.

Innamorata dei cani, è anche Educatore Cinofilo.


LAURA BENZI

Dottoressa Magistrale in Psicologia, specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Lavora come Referente per il Dipartimento degli IAA presso la Fondazione Il Rifugio degli Asinelli ONLUS, sede italiana di The Donkey Sanctuary, UK.

Si occupa dell’ideazione, della progettazione e della conduzione di tutti gli IAA che vengono svolti presso la Fondazione, oltre che della preparazione degli asini coinvolti nei progetti.