SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE ASLAN, il tuo contributo si trasformerà in un progetto concreto.

SCOPRI COME CONTRIBUIRE

I docenti ASLAN

PET THERAPY TORINOLo straordinario legame con gli animali


DOCENTI D’ECCELLENZA PER UNA FORMAZIONE STRAORDINARIA


ANTONIA TARANTINI

È la Fondatrice e il Presidente ASLAN.

Pedagogista specializzata in Interventi Assistiti con Animali (IAA), coordina tutti i progetti di EAA e AAA dell’associazione ASLAN.

Educatrice Cinofila ThinkDog, porta avanti i principi dell’Approccio Cognitivo-Relazionale nella preparazione dei Cani coinvolti negli IAA, al fine di garantirne il pieno e totale rispetto.

Il suo lavoro, insieme all’équipe da lei diretta, ha portato l’associazione ASLAN, in soli due anni, ad essere considerata una delle realtà più forti sul territorio piemontese nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali.

 


ANGELO VAIRA

È il Direttore di ThinkDog, una delle Scuole Cinofile più conosciute e valide in Italia.

Agevolatore della relazione col cane, è considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana.

Scrittore, conferenziere, formatore e conduttore televisivo, è impegnato nella comunicazione e nell’insegnamento nell’ambito della psicologia e della relazione col cane.

Pioniere dell’approccio Cognitivo-Relazionale, è conosciuto per aver introdotto alcune efficaci innovazioni nel mondo della cinofilia, come le Classi di Socializzazione, Ricalco e Guida, Una Base Sicura, Livelli di Pensiero. Centinaia di professionisti usano i suoi modelli di intervento nel campo dell’educazione e della riabilitazione comportamentale.


LINO CAVEDON

Lino Cavedon

Psicologo e Psicoterapeuta, è una delle personalità più apprezzate e conosciute nel panorama degli IAA in Italia per il grande contributo apportato.

Per alcuni anni è stato “Direttore medico-psicologico” del Centro di Referenza Nazionale (CRN), fiore all’occhiello per gli Interventi Assistiti con Animali, della Regione Veneto, e membro del gruppo di lavoro con il Ministero della Salute ed Istituto Superiore di Sanità su tematiche riguardanti gli IAA.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la costituzione delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con Animali (IAA), approvate in Conferenza Stato-Regioni il 25 marzo 2015.

Direttore della collana sugli IAA della Casa editrice Erickson, è un formatore di grande esperienza.


MICHELA ROMANO

Psicologa e Psicoterapeuta, è in Italia una delle esponenti più in vista rispetto alle TAA (Terapie Assistite con gli Animali).

Si occupa da anni di formazione e supervisione di professionisti ed èquipe operanti in strutture pubbliche e private che intendono implementare progetti di pet therapy o perfezionarsi in tale ambito.

Collabora con l’ULSS 4 “Alto Vicentino” dove ha lavorato per tanti anni in Tutela Minori, contribuendo alla costituzione di una èquipe specialistica in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali).

È creatrice del percorso di crescita personale e benessere “A cavallo si può”, cicli di incontri esperienziali i cui temi sono l’autostima, la crescita interiore, il contatto pieno con le emozioni.


BARBARA COLITTI

 Medico Veterinario specializzato in Interventi Assistiti con Animali (IAA), è il Vicepresidente ASLAN.

Focalizza i suoi studi sul benessere animale e sul ruolo del medico veterinario nell’équipe multidisciplinare. Professionista dalla grande personalità e preparazione, è un pilastro fondamentale nell’associazione ASLAN.


ANNA RITA SONCIN

È un Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale con Approccio Cognitivo-Zooantropologico.

Specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali, è la Referente per la Pet Therapy all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.

Nota sul territorio piemontese per la sua integrità e per il suo interesse verso il benessere animale, si occupa della certificazione dei Cani coinvolti in IAA.

 


FRANCESCA BISACCO

Biologa e Ricercatrice, è la massima esperta italiana nell’ambito degli Interventi Assistiti con il cavallo.

È Membro della Commissione Regionale della Pet Therapy in Piemonte.

Fonda l’Associazione RUBENS-La Relazione che Cura in onore del suo cavallo e, ancora oggi, ne è la Direttrice.

È un Tecnico di Riabilitazione Equestre SEF CONI-ACE.

 


SARA FRANCESCA PEILA

È una Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, specializzata in autismo.

Famosa per essere l’autrice dell’originalissimo libro “A Oliver piace/A Oliver non piace”, edito da Haqihana, si è posta l’obiettivo di spiegare ai bambini il corretto approccio con i cani mediante immagini da lei create.

 

 


ELENA FRANCESCA VEZZÙ

È una Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia rogersiana e clinica psicoanalitica dei disturbi alimentari.

È il Presidente dell’Associazione L’Ontano Onlus da cui nasce il progetto La Ca’ di Asu, un centro che ospita un gruppo di asini impegnati in percorsi educativi e di attività assistita  , presso il parco di Villa Segu a Novara (fraz. Olengo). È Specializzata in Interventi Assistiti con l’Asino.

È VdS nel nucleo di Unità Cinofila della Croce Rossa di Arona.