Per info sui corsi scrivi a [email protected] o chiama il: 375 5300566

L’Approccio ASLAN

Il Cognitivo-Relazionale negli Interventi Assistiti con Animali

“Creare le migliori condizioni affinché il Cane riesca ad esprimere se stesso nella relazione con l’utente. È così che si entra in profondità e si attiva nella persona un autentico processo trasformativo”.

Antonia Tarantini

L’ associazione fonda il proprio lavoro sull’Approccio ASLAN, un insieme di Principi, applicati quotidianamente dall’équipe nelle sedute, nati dallo studio, dall’osservazione e dall’esperienza maturati dalla Dott.ssa Antonia Tarantini nell’ambito degli Interventi Assistiti con Animali.

I principi dell’Approccio sono insegnati e tradotti concretamente nei corsi della SCUOLA ASLAN per la Formazione dei professionisti previsti dalla Linee Guida Nazionali e nella Formazione dei futuri Cani coinvolti in IAA.

In questo modo si garantisce il pieno e totale rispetto del cane che lavora al nostro fianco. È un approccio che porta un vero e proprio beneficio all’animale. Studiamo la personalità, le attitudini e le caratteristiche per favorire un percorso educativo e di specializzazione agli IAA che porti il cane a sentirsi felice e realizzato nelle sedute, ad affrontare il lavoro con il proprio coadiutore in modo unico e speciale, senza costrizioni.

La Formazione ASLAN ha un modulo unico in Italia “ESISTERE INSIEME” , in cui i futuri coadiutori uniscono le conoscenze teoriche, acquisite nel percorso di studi, alla pratica. La co-ideatrice è la dott.ssa Barbara Colitti, vicepresidente ASLAN e Medico Veterinario specializzato in IAA.

I nostri cani, grazie ai principi dell’approccio studiati in ASLAN, durante gli interventi con i pazienti hanno sviluppato un’esperienza tale da essere dei mediatori emozionali equilibrati, spontanei e consapevoli.