Risultati evidenti e tangibili

Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo”.

(Albert Einstein)

Nei nostri percorsi, già dai primi incontri, avrai modo di sperimentare i risultati di una corretta relazione con gli animali, sia nel caso in cui venga finalizzata alla Pet Therapy sia all’educazione con il tuo cane.

Ogni passo è strutturato per offrirti l’opportunità di imparare, di arricchirti e di migliorare la qualità della tua vita mediante il legame con gli animali.

PET THERAPY

Foto-anziana-donnaI risultati di una corretta relazione con uno dei nostri co-terapeuti a 4 zampe si rintracciano a diversi livelli:

• Emotivo e Relazionale

Favorisce l’espressione spontanea dei sentimenti; aumenta i vissuti emotivi positivi; stimola l’empatia e l’intelligenza emotiva; promuove le capacità di accudimento e di cura; innalza il
senso di responsabilità verso un altro essere vivente; sviluppa sentimenti di fiducia e sicurezza; aumenta il senso di autostima e autonomia; migliora le capacità di comunicazione, di relazione e di socializzazione.

• Cognitivo

Migliorano le capacità di attenzione, di concentrazione e di memoria; si potenziano il riconoscimento e la comprensione delle informazioni del mondo esterno; è favorita la capacità di dare risposte adeguate e di farsi capire con le parole e le azioni; migliora l’orientamento nello spazio e nel tempo.

• Fisico e Psicomotorio

→ Favorisce il benessere e il rilassamento; diminuiscono la frequenza cardiaca, la pressione del sangue e la respirazione; il tono muscolare è migliore perché viene stimolato il movimento.

Comportamentale

→ Permette di contenere l’aggressività e l’iperattività; facilita il superamento di paure, fobie e traumi.

CINOFILIA

Quali risultati riuscirai ad ottenere grazie ad un percorso di educazione con il tuo cane? Cosa saprai fare?Man with his dog

Saprai:

• gestirlo in tutte le situazioni della vita quotidiana
  • insegnargli i comandi di base (seduto, terra, resta, fermo, zampa)
  • comprendere più profondamente il suo linguaggio
  • entrare in maggiore empatia con lui
  • sviluppare le sue capacità grazie agli esercizi consigliati dall’educatore cinofilo.