SOSTIENI L'ASSOCIAZIONE ASLAN, il tuo contributo si trasformerà in un progetto concreto.

SCOPRI COME CONTRIBUIRE

STAFF ASLAN

PET THERAPY TORINOLo straordinario legame con gli animali

Antonia e Aslan

Dott.ssa Antonia Tarantini

Pedagogista specializzata in Interventi Assistiti con Animali (IAA), nel 2015 fonda ASLAN, in onore del suo cane, diventandone il Presidente.

Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione e la Laurea specialistica in Scienze Pedagogiche, diventa Dottoressa Magistrale in Formazione dei Formatori con il massimo dei voti, ricevendo dall’Unione Industriale di Torino il prestigioso PREMIO OPTIME, per essere tra i migliori laureati degli Atenei Piemontesi.

Master di II livello in Interventi Assistiti con Animali (IAA) all’Università Salesiana Pontificia Rebaudengo di Torino, porta a termine il percorso con una tesi sul Cane e l’Approccio Cognitivo-Relazionale negli IAA, seguita da Angelo Vaira, una delle personalità più influenti della cinofilia italiana. 

Da tale lavoro nasce la giusta via che l’associazione ASLAN, da Lei diretta, segue nell’educazione dei Cani coinvolti negli IAA.

Completa la sua formazione diventando Educatore cinofilo nella Scuola ThinkDog.


Dott.ssa Barbara Colitti

È il Vicepresidente dell’associazione ASLAN.

 Veterinario specializzato in Interventi Assistiti con Animali (IAA), termina il percorso all’Università degli Studi di Torino in tempi record.

Concretizza il suo interesse verso la Pet Therapy con un Master di II livello in Interventi Assistiti con Animali (IAA) all’Università Salesiana Pontificia Rebaudengo di Torino, focalizzandosi sul benessere animale e sul ruolo del medico veterinario nell’équipe multidisciplinare.

Intraprende la carriera accademica con una Borsa di ricerca per il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino.

Attualmente è impegnata in un Dottorato in Scienze veterinarie per la salute animale e alimentare all’Università degli Studi di Torino.

La sua professionalità e la sua personalità sono fondamentali per l’associazione, tanto da essere la co-ideatrice del modulo ESISTERE INSIEME , specifico della Scuola ASLAN, per la preparazione dei Cani da Pet Therapy.


Dott.ssa Valentina Rotundo

Consigliere e Segretario ASLAN, è laureata in Scienze Statistiche, Economiche e Manageriali.

Si avvicina al mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali grazie al forte legame di amicizia con il Presidente ASLAN, che gli chiede di occuparsi della statistica medica e della parte sperimentale della Pet Therapy.

La sua preparazione è fondamentale per l’elaborazione scientifica dei dati raccolti nei progetti di IAA più importanti dell’associazione.


Anna Soncin

Dott.ssa Anna Rita Soncin

Medico Veterinario, diventa Esperto in Comportamento con un Master di II livello in Medicina Comportamentale Cognitivo-Zooantropologica all’Università di Parma.

Formandosi al Centro di Referenza Nazionale (CRN), presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, acquisisce le competenze specialistiche per diventare Esperto in Interventi Assistiti con Animali (IAA).

Frequenta il corso in SIUA nella scuola di Roberto Marchesini, diventando anche  Operatore di Zooantropologia Didattica.

La sua validissima preparazione e la sua integrità sono un fiore all’occhiello per l’associazione.


Dott. Luca Melis

Nominato Tutor degli studenti della Scuola ASLAN, è una professionista dalla profonda empatia. È Coadiutore del Cane ASLAN .

Laureato in Tecniche della riabilitazione psichiatrica, sta ora perseguendo gli studi in Scienze Infermieristiche per approfondire le conoscenze in campo sanitario.