
Insieme a te. un cane per amico.
L'associazione ASLAN si è aggiudicata il podio nel Contest Our People4People sostenuto da Reale Foundation, vincendo 10.000 euro per la realizzazione del progetto INSIEME A TE. UN CANE PER AMICO.
Our People4People 2020
Insieme a te. Un cane per amico.
L’obiettivo del progetto si pone nell’ottica del miglioramento della qualità della vita dei siblings grazie alla mediazione del cane.
Si andrà a lavorare sul potenziamento delle competenze emotive (consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress), relazionali (comunicazione efficace, relazioni efficaci, empatia) e cognitive (pensiero creativo, pensiero critico, prendere decisioni, risolvere problemi).
La relazione con gli animali come fattore di protezione e sviluppo.
La presenza di questo Animale Speciale permette la costituzione di uno spazio relazionale solido e di libero movimento nel quale accogliere la vulnerabilità dei siblings. L’intervento ha come finalità quello di restituire loro risorse emotive per favorire un processo di sviluppo equilibrato. Un progetto unico e prezioso volto a tutelare coloro i quali saranno per tutta la vita fratelli di ragazzi con disabilità.
Analisi del bisogno che rende prioritario l'intervento
La disabilità è una condizione che, quando colpisce le famiglie, modifica equilibri e qualità della vita di tutti i suoi componenti, spingendo il nucleo a trovare strategie per adattarsi nel gestire la diversità nel quotidiano. La nostra attenzione è rivolta in modo particolare ai fratelli e alle sorelle dei soggetti con sviluppo tipico…